Blog: http://Nathan2000.ilcannocchiale.it

SONO SEMPRE SEDUTO SULLA SPONDA.

Insomma.... mi sono, volontariamente, allontanato dal social network! E se l'ho fatto, l'ho fatto solo per una sorta di istinto di sopravvivenza. Sopravvivenza alla innumerevole mole di informazioni (spessissimo nevrotiche e da "rivoluzionari da tastiera") che passano sulle pagine di Facebook. Da due giorni i miei accessi si sono diradati alla grande. E quando siedo al pc, non mi capita più di compiere i soliti gesti automatici (accedere col login; guardare le notifiche che, per lo più, sono di post su gruppi che, il più delle volte, seguo "da lontano"; postare qualche mio "delirio"; aspettare che qualcuno venga a commentare; e via di questo passo). In due giorni gli automatismi cominciano a non essere più tali. In compenso, vengo più spesso a scrivere in questo mio spazio... anche se 'sta benedetta piattaforma del Cannocchiale dà più problemi di quanti ne servano!!!!
Avevo bisogno di liberarmi di questa sorta di dipendenza dal "virtuale". Ho cominciato ad incontrare le persone in carne ed ossa... anche solo telefonicamente. Ho cominciato a guardare al pc e al web come a quelle cose alle quali avevo sempre guardato: un mezzo, e non un fine! Ma ultimamente la cosa non mi riusciva più tanto naturale.
Beh, in un paio di giorni mi sono "disintossicato" e comincio già a star meglio. E mi vengono in mente tutte le lotte e le battaglie fatte "sul campo", senza stare a postare nevroticamente aggiornamenti di stato; senza stare a pubblicizzare cose che vanno fatte... punto! Oggi scopro che in tanti vorrebbero andare a manifestare davanti a Fenice il proprio disappunto. Quando, magari, all'epoca, neppure sapevano di che si trattasse. Bene!!! A me sta bene che sia così. Vorrà dire che questa "botta" di pseudo rivoluzione è servita, almeno a chi si è messo in gioco, a prendere coscienza di problemi che esistevano almeno dal 2007 (quando partì l'avventura del Comitato no oil). Oggi, in tanti, sono presenti (almeno sembra) nell'anfiteatro delle lotte!!! Ben vengano. Ma la domanda è: DOVE SONO STATI FINORA? QUANDO QUESTE BATTAGLIE NELL'ARENA VENIVANO COMBATTUTE DA UN NUMERO SPARUTO DI GLADIATORI?
Aspetto risposte da più di qualcuno... qualcuno che, magari, ipocritamente si è tenuto nell'ombra.... approfittando dello stato di confusione nel quale, purtroppo, in molti in questo paese versano. Ma nessuna voglia di rivalsa: se il lavoro fatto finora dovesse, in qualche modo, ottenere dei risultati, ben venga. Nel frattempo, però... sono sempre seduto sulla sponda!!!

Pubblicato il 22/3/2013 alle 11.43 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web