Blog: http://Nathan2000.ilcannocchiale.it

ZTL... ZONA A TRAFFICO LIMITATO?

Sono settimane che ci rifletto su. Da quando, qualche tempo fa, al TG3 regionale, vi fu l'annuncio della prossima chiusura del centro storico al traffico veicolare. La notizia, data nell'imminenza del rafforzamento degli impianti meccanizzati di trasporto (vedi Ponte Attrezzato e Scale Mobili di Via Mazzini) di prossima (ma sono anni che se ne parla) inaugurazione, è stata accolta, dal sottoscritto, in maniera entusiastica. Per due motivi: il primo motivo è di carattere generale, che interessa la collettività; con questa iniziativa (io aggiungo "finalmente!"), la città di Potenza inizia ad allinearsi alle altre città italiane. Un centro storico liberato dal traffico veicolare selvaggio è un primo passo verso la vivibilità di una città; e bene ha fatto la Giunta Comunale a prendere questa decisione. Il secondo motivo è dettato da un interesse particolare: il sottoscritto è residente a ridosso dell'anello che delimita la parte antica del Capoluogo (in poche parole, abito fuori dal centro storico, ma, in linea d'aria, sono a meno di 100 metri da Via Pretoria).
Ora, partendo da alcuni spunti di una discussione sul Meetup potentino di Beppe Grillo proprio sul Centro Storico (che potrete leggere al seguente link), mi augurerei che la ZTL del centro non si trasformi in Zona Traffico Selvaggio nelle aree limitrofe al centro. Mi spiego: già oggi, in buona parte della giornata, per i residenti in centro e zone immediatamente adiacenti, è abbastanza difficoltoso riuscire a parcheggiare l'auto. Il mio timore è che, con la chiusura del centro storico alle auto, le zone limitrofe al centro (che, come i cittadini ben sanno, non abbondano in aree di sosta), corrono il rischio di essere congestionate da tutte quelle auto che non avranno più accesso all'interno del centro. Insomma, per farla breve, ho paura che, rincasando dopo la mia giornata lavorativa (e così tutti i residenti nelle mie condizioni) avrò il problema di riuscire a trovare un buco dove poter posteggiare la mia auto. Magari è solo un falso problema... il senso civico dei Potentini (ma sì, mi voglio illudere... pensando che basterà un divieto a far crescere il c.d. senso civico dei miei concittadini) sarà molto alto e non vi saranno le difficoltà di cui vado cianciando. Ma sono curioso di vedere quali saranno i provvedimenti riguardo il parcheggio per i residenti nelle varie zone adiacenti al centro storico. Ad oggi, pur abitando a 10 metri dalla Torre Guevara, non sono autorizzato a parcheggiare la mia auto all'interno dell'anello del centro storico.
Queste sono le mie preoccupazioni... ma, forse, è presto per fasciarsi la testa! Vedremo quale sarà il piano predisposto dalla Giunta Comunale per la chiusura del centro alle auto dei non residenti.

Pubblicato il 8/10/2008 alle 9.55 nella rubrica Città di Potenza.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web