Blog: http://Nathan2000.ilcannocchiale.it

DEMOCRAZIA?

Sono un membro del Meetup potentino di Beppe Grillo. Il link al meetup lo trovate alla sinistra del vostro monitor (avendo cura di rotolare un pochino verso il basso). Abbiamo ricevuto una comunicazione dagli amici del Meetup Matera 2 (Sassi Emigranti), corredata di filmato, che pubblico di seguito e le cui immagini, posso affermare  fin d'ora,  SI COMMENTANO DA SOLE! 

 

(Aggiornamento del 3.04.2008 alle ore 10,30)

E penso alla Democrazia! Ed il video degli amici materani è un esempio del rischio che corre la nostra titubante Democrazia. 
Tutti i visitatori del mio blog conoscono la mia posizione nei confronti della battaglia politica di Giuliano Ferrara: è esattamente agli antipodi! Eppure mi sento di affermare che la contestazione (chiamiamola così) di ieri a
Bologna, sia stato un episodio riprovevole. Per un attimo…. solo per un attimo, però, i pomodori spiaccicati sul cappotto di Giulianone, hanno suscitato in me un pizzico di ilarità. Poi me ne sono pentito! Perché? Perché, accoccolandomi dietro la massima di Voltaire, io credo che ognuno abbia il diritto di esporre il proprio pensiero senza che la violenza, di qualsiasi tipo, prenda il posto del dissenso da questa posizione. Mi conforta di non essere solo in questa posizione, visto l’articolo di Miriam Mafai. AMICI. LA DEMOCRAZIA È IN PERICOLO OGNI VOLTA CHE UNA OPINIONE VIENE CONTRASTATA CON VIOLENZA E MINACCE E INTOLLERANZA!
Il video degli amici del Meetup Sassi Emigranti è una denuncia in questo senso…. ma anche le manifestazioni di intolleranza nei confronti di una posizione OPINABILE, come quella di Giuliano Ferrara, sono una denuncia di una democrazia in pericolo!

(Aggiornamento del 3.04.2008 alle ore 13,20)

Prima una foto



Poi qui il collegamento, tramite Ulisse e Nausicaa (scusate ragazzi, ma vi ho fatto visita soltanto oggi) ad un altro episodio di non brillante tolleranza (così salvo la par condicio). Inoltre è divertente il passaggio da Qui Matera Libera a Qui Bologna Libera per leggere l’articolo intero e i relativi commenti.
Continuiamo a parlare di Democrazia (maiuscola) e di intolleranza!

(Aggiornamento del 3.04.2008 alle ore 16,25)

Tra le tante situazioni di menefreghismo dei leaders politici per le richieste dei loro potenziali elettori, sempre grazie ai ragazzi di Qui Bologna Libera, si può visionare il seguente video (dura soltanto 5 minuti)


Ecco un esempio di Democrazia da colui che, magari, non ti saresti aspettato (vista la ruvidezza del personaggio). Di Pietro si è dimostrato molto più disponibile alle domande dei cittadini di quanto non abbiano dimostrato altri parolai. Se non fosse per la situazione equivoca della gestione personalistica dei rimborsi elettorali, il buon Tonino, con questa sua mossa, mi avrebbe convinto a votare per lui. Ma, al momento, propendo sempre per il Voto - Non voto. Ma i leaders di tutti gli altri schieramenti farebbero, comunque, bene a prendere esempio da lui.

Pubblicato il 2/4/2008 alle 18.35 nella rubrica opinioni politiche.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web